venerdì 29 ottobre 2010

Prendo Spunto da un commento...

Effettivamente leggendo i vostri commenti il rinprovero più grande e forse anche il rammarico è che il libro sia troppo breve.
Credetemi l'Autore spesso si è posto di fronte a questo dilemma prima della pubblicazione.
Poi sembra ancora più corto, perchè scritto in maniera molto scorrevole e con molta azione.
Però per capire la scelta editoriale vi vorrei fare un esempio che forse è più esaustivo che mille giri di parole.
Prendiamo le avventure del famosissimo Harry Potter: il primo libro sono poco più di 200 pagine (scritte belle grosse) l'ultimo credo che siano 700 pagine, le pagine aumentavano da libro in libro.
J.K. Rowling era una emerita sconosciuta, una casalinga quando uscì con il suo primo romanzo ora è una delle donne più ricche del Regno Unito.
Benchè le librerie siano piene di tomi non è assolutamente facile per un nuovo autore arrivare alla pubblicazione. La concorrenza poi è molta e forse è meglio concentrarsi ad affinare e a migliorare il più possibile la propria creatura, forse a scapito della lunghezza, ma a vantaggio della qualità.
Di sicuro se ci sarà un seguito sarà più corposo e io romperò le scatole a Carlo Mario Cerroni perchè si metta a scrivere tanto e cose sempre più avvincenti.
Ma non crediate che sia facile, a volte le trame escono da sole a volte invece passa anche un mese o piùprima di riuscire a calibrare tutto.
Pensate che parlando con Carlo Cerroni mi diceva che il capito che più ha portato via tempo è stato proprio il più breve quello di soli dialoghi : "filosofia di vita".
Forse adesso avrete una idea più chiara.
In ogni caso anche io spesso mi pongo delle domande sulla vita privata di Roberto Brambilla ma per le risposte possiamo affidarci solo a lui (perchè è lui l'io narrante e ci racconta un po' quello che ha voglia) oppure chiedere al suo "papà" e questo sarà possibile solo quando inizieremo con gli incontri e le presentazioni. Infine per sapere se Brambilla crescerà o invecchierà...bhe questo dipende da voi e da tutti quelli che vorranno comprarlo o regalarlo..natale è vicino!

8 commenti:

  1. complimenti per questa spiegazione che rende molto chiari tanti aspetti del romanzo che se no sarebbero rimasti una domanda irrisolta.
    Comunque il libro è decisamente molto avvincente e narrato benissimo.
    Grazie e congratulazioni all'autore che avrà di certo un gran successo

    RispondiElimina
  2. I Ragazzi del Fan Club29 ottobre 2010 alle ore 20:52

    GRANDEEEEE !!! Questo post è super. La qualità di ciò che scrive il signor Cerroni è la forza del suo romanzo .

    RispondiElimina
  3. Ma cosa se ne fa il Roby di tutti quei soldi che "guadagna" ? Ma lui non ha una ragazza o un ragazzo fissi ? Saluti Rossana
    PS
    Il romanzo è molto bello. Grazie

    RispondiElimina
  4. girerò le domande all'autore e presto avrete le risposte.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo romanzo, un bravo allo scrittore
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  6. Bellissimo romanzo. Saluti

    RispondiElimina
  7. Letto di nascsto dei genitori che dicono è non adatto ai ragazzi. Ho 15 anni e mi è piciuto moltissimo. è bellissimo.

    RispondiElimina
  8. manuela verdini - MI2 novembre 2010 alle ore 17:26

    Ma quanto è sexy il Roby !? Incontrarlo uno così !

    RispondiElimina